Chi siamo e che cosa facciamo

A.GIO. Torino è un’Associazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale che opera nel campo educativo e formativo, in particolare a favore di ragazzi e giovani.
Lo scopo sociale è «educare la gioventù di ogni ceto sociale, etnia e religione alla totalità della Vita».
In questo enunciato sono riassunti i valori associativi:

  • educazione intesa in senso etimologico come “ex ducere” = tirare fuori le potenzialità che ci sono in ogni persona, indipendentemente dalle circostanze in cui si trova a vivere;
  • gioventù, non solo come età anagrafica ma come una qualifica dello Spirito, l’energia che spinge la persona a migliorarsi per migliorare il mondo;
  • “ogni ceto, etnia e religione”: significa non discriminare ma valorizzare le differenze, proporre l’incontro che nasce dalla conoscenza rispettosa delle diverse etnie, religioni e situazioni sociali;
  • “totalità della Vita”, cioè la vita nel senso più pieno e sacro, nelle sue diverse sfaccettature e possibilità.

L’associazione offre a ragazzi e giovani e di riflesso alle loro famiglie occasioni e percorsi educativi e formativi:

  • aiuto nel percorso scolastico e di crescita (doposcuola e assistenza allo studio per tutto il ciclo scolastico dalle elementari alle superiori);
  • attività espressive (laboratori creativi e artistici);
  • attività ludico-sportiva;
  • attività ricreativa;
  • gite e soggiorni formativi
  • centro estivo
  • alternanza scuola-lavoro

Fa parte integrante della mission dell’Associazione la formazione dei Volontari ai valori e al metodo educativo che l’Associazione ha elaborato in quasi 35 anni di esperienza. I soci dell’Associazione formano una comunità eterogenea per età e competenze che vuole crescere insieme, tramite numerose occasioni di incontro e di scambio gioioso.
L’Associazione ha sempre creduto nella relazione non solo al suo interno ma come metodo di costruzione sociale: opera in rete con tutte le Istituzioni e le forze del “privato sociale” attive nel comparto socio-educativo: Servizi Sociali, Scuole di ogni ordine e grado, Comuni e Enti Locali, Associazioni Sportive, di Volontariato e Cooperative Sociali. E’ socio fondatore del Centro Servizi al Volontariato di Torino.
Queste partnership operative consentono di intercettare i bisogni dei soggetti più fragili e delle fasce sociali più svantaggiate costituendo un importante e ormai storico presidio preventivo nella zona nord ovest della Città Metropolitana di Torino, in particolare la 2° Circoscrizione (Santa Rita-Mirafiori Nord e Sud) e il Comune di Grugliasco.
La stessa sede operativa di via Crea 27, Grugliasco è al centro di una rete relazionale: il fabbricato, concesso in comodato dalla Città Metropolitana di Torino tramite il Comune di Grugliasco, è condiviso con un’altra Associazione di Volontariato (Regina della Pace) e con l’ASD Pandha, che insieme ad A.Gio. costituiscono il “Comitato Ursa Minor”, in grado di offrire servizi socio-assistenziali ed educativi a 360°, coprendo la fascia minorile e giovanile, le famiglie povere e i disabili intellettivi.

I Soci Volontari di A.Gio. si propongono di esercitare un ruolo sociale nella costruzione del “bene comune”.
Mettono a disposizione gratuita della collettività tempo, esperienza e competenze, anche professionali.
Si propongono di dialogare in maniera propositiva con le Istituzioni, stimolandole ad una sempre maggiore attenzione ai problemi ma anche alle potenzialità della fascia giovanile, delle famiglie e in generale dei settori più marginali della società.

L’Associazione gioca un ruolo importante nel territorio di insediamento, costituendo un punto di riferimento importante in particolare per i giovani e le famiglie di Santa Rita – Mirafiori e della Borgata Gerbido di Grugliasco. La vocazione alla relazione si esercita anche in questo ambito, con l’obiettivo di “tenere insieme” due zone divise solo da un confine amministrativo ma accomunate dai concreti percorsi di vita dei suoi abitanti.

Dove siamo

Via Crea 27 - Grugliasco
tel. +39 340 213 8959
mail: agiotorino[at]libero.it

Seguici su Facebook